CONVEGNO NAZIONALE : "L'USURA TRA VECCHI VOLTI E NUOVI AFFARI"

9 MARZO 2011, ORE 9.30 TEATRO “STABILE” - POTENZA
A 15 ANNI DALLA LEGGE 108/96 CONVEGNO NAZIONALE:
“L'USURA TRA VECCHI  VOLTI E NUOVI AFFARI”
“Chiunque, fuori dei casi previsti dall'articolo 643, si fa dare o promettere, sotto qualsiasi forma, per se o per altri, in corrispettivo di una prestazione di denaro o di altra utilità, interessi o altri vantaggi usurari, é punito con la reclusione da uno a sei anni e con la multa da lire sei milioni a lire trenta milioni”.
E' quanto dispone la legge 108 in materia di usura,  promulgata il 7 marzo 1996. A quindici anni dalla legge la Fondazione antiusura “Interesse uomo” della provincia di Potenza organizza il convegno nazionale “L'usura tra vecchi volti e nuovi affari” che si terrà mercoledì 9 marzo nel tatro “Stabile” di Potenza alle ore 9.30.
Interverranno: Marisa Acagnino (presidente Sezione Tribunale di Catania) sul tema “Usura business di mafia”; Alessandro Messina (Associazione Bancaria italiana) su “Inclusione finanziaria e prevenzione dell'usura: il ruolo delle banche”; Donatella Porrini (Prof. Associata di Politica economica all'Università di Salerno) che tratterà “Il peso dell'usura nell'economia del Paese”; Maurizio Fiasco (sociologo consulente della Consulta Nazionale Antiusura) sul tema “Nel paese dei 'balocchi': nuove forme d'indebitamento”. Introdurrà il convegno don Marcello Cozzi, presidente della Fondazione antiusura “Interesse uomo” e componente dell'ufficio di presidenza di “Libera, associazioni, nomi e numeri contro le mafie”. Modera il giornalista nello Trocchia e le conclusioni sono affidate a Giancarlo Trevisone, Commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura”.
Fondazione antiusura “Interesse Uomo”

Nessun commento:

Posta un commento