LO SCOUTSMO SULLA STRADA DELLA LEGALITA' : CAMMINO DI EDUCAZIONE

Sabato 12 Febbraio alle ore 16.00 si svolgerà presso l'Aula magna Università degli Studi della Basilicata (Rione Francioso Via Nazario Sauro) una Tavola rotonda promossa dall'Agesci Basilicata sul tema :“Lo scoutismo sulla strada della legalità : cammino di educazione”. Partecipano Don Marcello Cozzi (Coordinatore Regionale Basilicata di Libera), Gerardo Melchionda (Libera Basilicata, docente scuola media superiore), Barbara Cartelli (Incaricata Nazionale Pace-non violenza-solidarietà AGESCI- avvocato), Maria Teresa Spagnoletti (Capo Guida Nazionale AGESCI- Magistrato Tribunale di Roma).




PARTENZA DI 12 STUDENTI LUCANI CON IL TRENO DELLA MEMORIA

Sabato 12 Febbraio ore 13,30
Dodici alunni dell’istituto “Leonardo da Vinci” di Potenza si uniranno alle centinaia provenienti da altre regioni d'Italia per raggiungere la Polonia e visitare i campi di concentramento e disterminio di Auschwitz e Birkenau.Un viaggio per ripercorrere l'orrore dell’olocausto e la tragedia che vissero i deportati ad Auschwitz nel corso della Seconda Guerra Mondiale: è questo l'obiettivo del “Treno della memoria”.
 La partecipazione è organizzata dalla scuola con la collaborazione dell'associazione “Libera” e rientra nei “100 passi verso il 21 marzo”. Il Treno della Memoria, giunto alla sesta edizione, è un'iniziativa dell'associazione “Terra del Fuoco”, che punta a realizzare con i giovani di tutta Italia un percorso di conoscenza e di educazione alla storia

INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL LICEO SCIENTIFICO P.PASOLINI

Martedì 8 Febbraio alle ore 15.00
Marcello Cozzi (responsabile del settore Formazione di Libera) incontra gli studenti del Liceo Scientifico P. Pasolini di Potenza. Sarà presentata la XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno, le attività di Libera ed i percorsi sulla legalità.