RICORDARE PER CONOSCERE

Il 28 Gennaio alle ore 10.00 a Torre Orsaia (SA) presso la Sala congressi della Comunità Montana ”Bussento, Lambro e Mingardo” i ragazzi del Liceo delle Scienze Sociali incontrano Don Marcello Cozzi in vista della XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime di mafia.
Partecipano il Dirigente della scuola Prof. Romualdo Carro, il Vescovo Mons. Angello Spinillo e la Dirigente di San Giovanni a Piro, Dott.ssa Maria De Biase, attivista di Libera.

STUDENTI LUCANI SUL TRENO DELLA MEMORIA, VISITERANNO IL CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI AUSCHWITZ-BIRKENAU

Sul “Treno della Memoria”, quest'anno, saliranno per la prima volta anche ragazzi lucani.
Venti studenti del liceo artistico di Potenza si uniranno alle centinaia provenienti da altre regioni d'Italia per
raggiungere la Polonia e visitare i campi di concentramento e di sterminio di Auschwitz e Birkenau.
La partecipazione è organizzata dalla scuola con la collaborazione dell'associazione “Libera” e rientra nei “100 passi verso il 21 marzo”: una serie di iniziative che preparano alla “Giornata nazionale
della memoria e dell'impegno in ricordo delle vittime di mafia” che quest'anno si terrà a Potenza.
“E' importante che i nostri ragazzi facciano questo viaggio – ha detto l'insegnante del liceo e attivista di Libera, Annamaria Palermo - perché la memoria del dramma più terribile dell'umanità contribuisca
alla crescita civile di ogni persona e in particolare dei giovani. E' necessario conoscere e vedere quei luoghi perché certe oscenità non accadano mai più”.
Per finanziare il viaggio i ragazzi del liceo d'arte chiederanno un contributo in cambio dei loro lavori. A partire da giovedì 20 gennaio e fino a sabato 22, in piazza Mario Pagano a Potenza, dalle 17 alle 21, saranno allestiti dei banchetti dove si potrà offrire un contributo ai giovani artisti.
Il Treno della Memoria, giunto alla sesta edizione, è un'iniziativa dell'associazione “Terra del Fuoco”, che punta a realizzare con i giovani di tutta Italia un percorso di conoscenza e di educazione alla storia.
I particolari del viaggio saranno illustrati alla stampa giovedì 27 gennaio, Giornata mondiale della memoria, al liceo di Potenza in piazza Bonaventura. Per l'occasione sarà allestita una mostra con i lavori realizzati dagli studenti sul tema della Shoha, nell'ambito del progetto nazionale promosso dal Miur “I giovani ricordano la Shoha”.

INCONTRO CON GLI STUDENTI DELL'ISTITUTO ALBERGHIERO

Sabato 22 Gennaio alle ore 9.30 presso l'auditorium di S.Cacilia si svolgerà l'assemblea d'istituto degli studenti dell'Istituto Alberghiero per discutere dei temi legati allla giornata del 21 marzo ed alla mafia in Basilicata. Partecipa Don Marcello Cozzi.