INCONTRO CON GLI STUDENTI DEL LICEO CLASSICO "N. CARLOMAGNO DI LAURIA"

Venerdì 18 febbraio 2011
dalle ore 10.00 alle ore 12.00 don Macrello Cozzi incontra gli studenti del liceo classico “Nicola Carlomagno” di Lauria presso la sala Atomium. Si discuterà sui temi della legalità, dell'abuso di potere, con particolare attenzione al fenomeno malavitoso nel Lagonegrese.

BASILICATA MAFIOSA?

Giovedì 17 febbraio 2011
alle ore 18.00 incontro all'Unitre di Genzano sul tema “Basilicata mafiosa?” presso la biblioteca comunale (sede Unitre), Piazza Roma.
Partecipa Marcello Cozzi.

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DELLA XVI GIORNATA DELLA MEMORIA E DELL'IMPEGNO

Marcoledì 16 febbraio 2011
alle ore 11.30 presso la biblioteca Cestrim Onlus via Ettore Ciccotti, Potenza
Dal 1995 ogni 21 marzo si celebra la Giornata della Memoria e dell'Impegno per ricordare le vittime innocenti di tutte le mafie.
Il 21 marzo, primo giorno di primavera, è il simbolo della speranza che si rinnova ed è anche occasione di incontro con i familiari delle vittime che in Libera hanno trovato la forza di risorgere dal loro dramma, elaborando il lutto per una ricerca di giustizia vera e profonda, trasformando il dolore in uno strumento concreto, non violento, di impegno e di azione di pace.
La XVI Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime delle mafie, si celebrerà in Basilicata, a Potenza, 19 marzo 2011.
 “Da qualche anno – ha detto il coordinatore di Libera in Basilicata, don Marcello Cozzi - l'appuntamento si celebra il sabato più vicino al 21 marzo per favorire l'arrivo delle scolaresche, dei gruppi e delle associazioni
che provengono da ogni regione d'Italia. Quest'anno ci ritroveremo a Potenza perchè le vittime di mafia appartengono a tutti a prescindere dal luogo in cui sono state ammazzate. Vogliamo far vedere che c'è una
Basilicata bella ma vogliamo dire che anche nella nostra terra c'è una sofferenza che merita l'abbraccio di tutti”.
I dettagli sull'organizzazione della giornata saranno illustrati alla stampa mercoledì 16 febbraio alle ore 11.30 nella biblioteca del Cestrim Onlus (via Ettore Ciccotti, Potenza) da don Luigi Ciotti, presidente dell'associazione Libera.